Impianti zigomatici con carico immediato

  • Home
  • -
  • I casi
  • -
  • Impianti zigomatici con carico immediato

Caso di riabilitazione bimascellare eseguito con la tecnica degli impianti zigomatici e impianti endossei.

Situazione iniziale

La poca quantità di osso nel mascellare impediva al paziente di avere una dentatura fissa mediante tecniche di implantologia tradizionale. 

panoramica prima impianti zigomatici
Panoramica prima dell’intervento

Per questo motivo si è rivolto al dr. Cesare Paoleschi che, a seguito di un attento studio del caso, dopo aver eseguito una panoramica endorale e una tc cone bean, ha optato per un progetto di riabilitazione bimascellare con l’impiego della tecnica degli impianti zigomatici e impianti endossei.

modello 3d mascellare

Qualche giorno prima dell’intervento chirurgico il paziente si è sottoposto ad una tomografia del mascellare superiore comprensiva di processi alveolari mascellari, dei pavimenti delle orbite e degli archi zigomatici. Questa tomografia è servita a riprodurre in modello 3D il mascellare del paziente per consentire al Dr. Cesare una valutazione pre chirurgica.

Riabilitazione mascellare mediante impianti zigomatici

Nell’arcata superiore il dr. Cesare Paoleschi ha inserito due impianti zigomatici per lato e un solo impianto endosseo centrale sfruttando al massimo la quantità di osso residuo.

Gli impianti zigomatici, nei casi clinicamente idonei, sono una valida alternativa all’innesto di osso e permettono il ripristino di una nuova dentatura fissa nei casi con grave atrofia. La loro dimensione, maggiore rispetto agli impianti tradizionali, permette il posizonamento direttamente nell’osso zigomatico che presenta solitamente una buona consistenza in grado di permettere l’osteointegrazione.

implantologia zigomatica a carico immediato
Panoramica post intervento chirurgico

Riabilitazione arcata inferiore

Nell’arcata inferiore, invece, sono stati prima estratti i denti residui e non più recuperabili e poi inseriti 4 impianti endossei.

L’intervento è stato eseguito in anestesia generale presso la sala operatoria del centro chirurgico Iris di Viareggio, diretto dalla dottoressa S. Ganghini (laureata in Medicina e Chirurgia). Il paziente, dopo un breve colloquio con l’anestesista, si è addormentato risvegliandosi con gli impianti già inseriti.

Carico Immediato

Vista la buona stabilità degli impianti, riscontrata tramite una speciale apparecchiatura dal dr. Cesare al termine dell’intervento chirurgico, è stato possibile eseguire il carico immediato: dopo soli 2 giorni, infatti, al paziente sono state avvitate entrambe le nuove protesi fisse.

riabilitazione zigomatici sorriso prima e dopo
Sorriso prima e dopo

Informazioni

Il dr. Cesare Paoleschi, laureato in odontoiatria e protesi dentaria ed iscritto all’ albo degli odontoiatri di Lucca al nr. 3, è esperto nella riabilitazione delle gravi atrofie mediante le più avanzate tecniche di implantologia osteointegrata. 

Visita e opera presso i centri odontoiatrici Iris della Toscana e presso il suo studio professionale di La Spezia.

Per maggiori informazioni chiama il numero verde 800198419 oppure prenota una visita direttamente online con il dr. Cesare Paoleschi